Vigonovo ha recentemente introdotto un innovativo regolamento in base al quale le nuove costruzioni dovranno presentare rigorosi requisiti per favorire il risparmio energetico. Successivamente all'adozione del metodo proposto dall'agenzia Casa Clima di Bolzano, infatti, il Comune rivierasco ha stabilito che a partire da Agosto coloro che presenteranno la domanda per la realizzazione di edifici dovranno rientrare nello standard minimo riguardante l'immobile nel suo complesso. *
Sostanzialmente, dunque, per avere la certificazione non sarà più sufficiente la presentazione di un semplice progetto in Comune, ma l'ottenimento dello stesso sarà conseguente ad un' accurata procedura di verifica riguardante tutto l'iter di realizzazione dell'edificio relativamente alla progettazione, alla scelta dei materiali e degli impianti, alla messa in opera fino alla conclusione dei lavori.
«L'introduzione dell'obbligo di certificazione afferma Filippo Fogarin, assessore ai Lavori pubblici intende essere una concreta risposta per favorire la tutela dell'ambiente e al tempo stesso sostenere la cultura e la sensibilità verso il risparmio di energia fossile, sfruttando maggiormente le fonti di energia rinnovabile».
Alcuni aspetti del nuovo regolamento, tra gli altri, riguardano pure i vincoli all'orientamento dell'edificio, il controllo dell'inerzia termica delle pareti in modo da prevenire il surriscaldamento estivo, l'installazione di pannelli solari.
Positive anche le valutazioni del sindaco Leonardo Galenda e dell'assessore all'Edilizia, Donatella Zambolin, i quali evidenziano come, con tale provvedimento, Vigonovo stia seguendo le incoraggianti esperienze già intraprese da numerose amministrazioni italiane, offrendo così risposte alternative all'utilizzo del petrolio per i nuovi e quotidiani fabbisogni energetici, agevolando in tal modo la riduzione dei costi delle bollette per i consumi di energia.
Tratto da un articolo di Perla Marafin sul Gazzettino di Venezia del 21 Agosto 2008
* Non si capisce bene a quale limite le nuove costruzioni dovranno riferirsi, comunque rimane un'ottima iniziativa che molti altri comuni dovrebbero seguire